Come bloccare di accedere a ALT+F11 o VBA
Marcello
2017-09-11 17:09:17 UTC
BUONGIORNO A TUTTO il gruppo
Vorrei sapere da codice VBA come posso bloccare l'apertura di Alt +f11 , o
meglio aprire Visual basic.

Soluzioni, idee, consigli ..................

Domanda spero chiara .

Cordiali !
casanmaner
2017-09-12 12:47:20 UTC
Post by Marcello
[...]
Qual è lo scopo di questa esigenza?
Se in qualche modo inibisci l'apertura del VBA di un file poi come operare eventuali modifiche?
Dreaker Albert
2017-09-12 13:11:22 UTC
casanmaner
2017-09-12 13:18:02 UTC
Prova con Application.OnKey

https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/excel-vba/articles/application-onkey-method-excel?f=255&MSPPError=-2147217396
Dreaker Albert
2017-09-12 13:47:51 UTC
Post by casanmaner
Prova con Application.OnKey
https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/excel-vba/articles/application-onkey-method-excel?f=255&MSPPError=-2147217396
Eccomi ho fatto una prova
Questa Funziona correttamente, inserito il codice prima in "Questa_cartella_di_lavoro" e non andava, poi invece inserito in Moduli, visto che avevo gia' delel routine di matematica e calcolo astronomico.

Provato a inserire tutte e due. Salvato.
Poi "Disabilita_ALTF11" , salvato e salvato il foglio
Riaperto e provato ALT+F11 , e' bloccato !
Per accedere ho dovuto andare in SVILUPPO \ MACRO !
Ma questo comandi saranno disabilitati come menù

Approfitto per ringraziarti e augurarti un felice lavoro.
Per ora e' tutto.
(Luciano)
casanmaner
2017-09-12 13:57:16 UTC
Post by Dreaker Albert
Post by casanmaner
[...]
Il comando per disabilitare lo puoi inserire nel modulo della cartella di lavoro sfruttando l'evento open.
Per riabilitare puoi sfruttare l'evento beforeclose.

Private Sub Workbook_Open()
Application.OnKey "%{F11}", ""
End Sub

Application.OnKey "%{F11}"
End Sub
Dreaker Albert
2017-09-12 14:27:42 UTC
Post by casanmaner
Post by Dreaker Albert
Post by casanmaner
[...]
GRAZIE, va' infatti se commento quella in Moduli. ovviamente deve essere disabilitata.
Sono andato a vedere il tuo link e l'ho gia' salvato come pagina in pdf,
" Application.OnKey " bellissimo sistema . Quante cose mi piacerebbe sapere, ha 57 anni non si finisce mai di imparare .
GRAZIE .!

casanmaner
2017-09-12 13:25:32 UTC
Ad es.

Sub Disabilita_ALTF11()
Application.OnKey "%{F11}", ""
End Sub

Sub Abilita_ALF11()
Application.OnKey "%{F11}"
End Sub

Però dalle schede dei fogli si riesce comunque ad accedere dal progetto VBA.
casanmaner
2017-09-12 13:30:45 UTC
Post by Dreaker Albert
Application.ExecuteExcel4Macro "SHOW.TOOLBAR(""Ribbon"",False)"
Certo che così fai sparire proprio tutto :-)
Ma immagino che la cartella di lavoro abbia propri comandi per gestire il "programma".
Dreaker Albert
2017-09-12 13:41:39 UTC
Post by casanmaner
Post by Dreaker Albert
Application.ExecuteExcel4Macro "SHOW.TOOLBAR(""Ribbon"",False)"
Certo che così fai sparire proprio tutto :-)
Ma immagino che la cartella di lavoro abbia propri comandi per gestire il "programma".
Si' la caertella cioe' il foglio di lavoro che sono multipli, ha solo da inserire Giorno, Mese, Anno , ora minuti e secondi, + Temperatura luogo e Pressione atmosferica, il resto nei calcoli planetari vengono visualizzati nello stesso, assieme a sorgere e tramonto per lat e long.

Provo e ti faccio sapere grazie.