invio mail con Thunderbird
b***@yahoo.it
2014-05-11 15:42:05 UTC
Salve. Vorrei sapere se è possibile inviare mail da excel con Thunderbird. Se la risposta è positiva ora spiego com'è strutturato il file:

in B6 c'è il mittente ad esempio: ***@mittente.it
in C6 il destinatario ad esempio: ***@destinatario.it
in D6 l'oggetto ad esempio: Invio fattura.
in E6 il testo della lettera ad esempio: Si invia fattura n. 345 del 07.05.2014
in F6 l'allegato ad esempio: C:\Users\PC\Desktop\prova.pdf
in G6 c'è: "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"

poi a scendere ci sono le altre mail, naturalmente il mittente è sempre lo stesso e vanno inviate sempre con Thunderbird. Grazie in anticipo.
Cristiano
2014-05-11 19:18:00 UTC
Post by b***@yahoo.it
Vorrei sapere se è possibile inviare mail da excel con Thunderbird.
Se sai usare VBA, basta che prepari una stringa come spiegato qui:
http://kb.mozillazine.org/Command_line_arguments_-_Thunderbird

Supponendo che la stringa si chiami 'com', invii l'email con il comando:
ShellAndWait com, 0, vbNormalFocus, IgnoreBreak

Cristiano
b***@yahoo.it
2014-05-12 07:09:52 UTC
Io quelle pochissime macro che ho fatto ho utilizzato il registratore di macro, crearne una da zero non saprei proprio da dove cominciare.
b***@yahoo.it
2014-05-21 07:32:20 UTC
Ciao Cristiano, mi hai abbandonato? :-(
Cristiano
2014-05-21 19:11:36 UTC
Post by b***@yahoo.it
Ciao Cristiano, mi hai abbandonato? :-(
Ti ho abbandonato perché se non sai usare VBA non so come aiutarti.
Dovrei mettermi io a scriverti il programma, ma non ho proprio il tempo
per farlo.

Approfitto comunque per chiederti la cortesia (senza offesa) di quotare
come il buon Dio comanda; il primo link a caso che ho trovato:
http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/come-quotare-correttamente/come-quotare-correttamente

Cristiano
b***@yahoo.it
2014-05-22 08:06:43 UTC
Ok. Ci sarebbe qualcuno che grazie al consiglio di Cristiano può aiutarmi per fare quello che ho scritto nel mio primo post? Grazie