Lampeggiamento particolare...
ALEXA
2004-07-26 11:50:22 UTC
Ciao a tutti NG
Prendo spunto da un'oggetto interessante letto il 13/02/2004 che aveva
come nome: "FAR LAMPEGGIARE UNA CELLA" (scusate ma non sono capace di
incollare il collegamento al thrad)per approfondire l'argomento e
sottoporvi un mio problema.
Io ho un elenco di 10 nomi e 10 numeri (come in esempio).

GENERE DELTA COSTO

PERE 10
MELE -3
BANANE -5
CILIEGE 34
ETC 20
ETC -9
ETC 4

Precedentemente ho creato all'interno del mio foglio d'excel uno stile
che ho denominato "ALEX" dove Bordi, Formato cella e testo hanno una
formattazione particolare. A questo punto arriva il quesito.
Io dovrei a fronte di una macro fare in modo che venga applicato lo
stile "ALEX" (e quindi lampeggiante) solo alle celle negative in modo
da avere a colpo d'occhio ben visibile i miei prodotti da analizzare
meglio.
Attenzione pero' che le celle in questione cambiano di volta in volta
cioè se oggi le mele sono a - 3 (quindi lampeggianti) domani
potrebbere essere a 15 (quindi normali).Spero di avervi chiarito le
idee...
Tiziano Marmiroli
2004-07-26 16:02:04 UTC
http://groups.google.com/groups?th=400043819ca603f
Post by ALEXA
[...]
In quel thread avevo segnalato il thread
http://www.google.it/groups?th=11fc2b4790e4365d , in inglese, dove erano
presenti due soluzioni. Con Sergio avevamo discusso dell'applicazione
della prima soluzione
(http://google.com/groups?selm=3C88CC86.85946D62%40consumer.org), basata
sugli stili. Nel tuo caso IMHO è molto meglio lasciar perdere del tutto
gli stili e adottare/adattare la seconda soluzione là proposta:

| This one by Norman Harker is activated at workbook open
| http://google.com/groups?selm=WL9i7.3406%24vI2.186266%40ozemail.com.au

Esempio:

Public Sub FlashCell()
Static fontColor As Integer
Static toggle As Boolean
Dim c As Range

If toggle Then
fontColor = xlColorIndexAutomatic
Else
fontColor = 3
End If
DoEvents
For Each c In ActiveSheet.UsedRange
If c.Value < 0 Then
c.Font.ColorIndex = fontColor
End If
Next
toggle = Not toggle
Application.OnTime Now() + TimeValue("00:00:01"), "FlashCell"

End Sub
Tiziano Marmiroli
Microsoft MVP - Office
ALEXA
2004-07-27 07:51:05 UTC
Post by Tiziano Marmiroli
[...]
Grazie Tiziano funziona perfettamente, ma se volessi oltre il Font
color = 3 anche il motivo della cella diciamo per esempio giallo cosa
devo aggiungere alla macro già esistente?
Grazie 1000 per l'aiuto.
Saluti by Alexa
Tiziano Marmiroli
2004-07-27 09:19:09 UTC
Post by ALEXA
[...]
Static intColor As Integer
Static toggle As Boolean
Dim c As Range

If toggle Then
fontColor = xlColorIndexAutomatic
intColor = xlColorIndexNone
Else
fontColor = 3
intColor = 27
End If
DoEvents
For Each c In ActiveSheet.UsedRange
If c.Value < 0 Then
c.Font.ColorIndex = fontColor
c.Interior.ColorIndex = intColor

--
Tiziano Marmiroli
Microsoft MVP - Office
Bruno
2004-07-27 09:32:52 UTC
Post by ALEXA
Grazie Tiziano funziona perfettamente, ma se volessi oltre il Font
color = 3 anche il motivo della cella diciamo per esempio giallo cosa
devo aggiungere alla macro già esistente?
Scusa Tiziano ma dove si inserisce la Procedura data ad ALEXA
per il lampggio proposto da "Alexa"
Bruno
--
Ugo Foscolo
"Io non so né perché venni al mondo, né come, né cosa sia il mondo, né
d'una ignoranza sempre più spaventosa." Ciao Bruno
Tiziano Marmiroli
2004-07-27 09:49:23 UTC
Post by Bruno
Scusa Tiziano ma dove si inserisce la Procedura data ad ALEXA
per il lampggio proposto da "Alexa"
Menu Strumenti>Macro>Visual basic editor
Menu Inserisci>Modulo

Incolla lì le righe di codice.
Quindi potrai lanciare la macro flashcell da menu Strumenti>Macro.
--
Tiziano Marmiroli
Microsoft MVP - Office
Bruno
[...]