salvare un file xls in csv
tttttt
2007-08-19 14:38:04 UTC
ciao a tutti
vorrei salvare un file .xls contenente solo testo e numeri in formato csv.
quando lo salvo mi aspetterei di vedere tutto il contenuto di una riga in
una singola cella con i valori delle varie celle del file xls separati da
virgole ma invece appare come l' originale...dove sbaglio?

grazie
Mauro Gamberini
2007-08-20 13:51:04 UTC
Post by tttttt
[...]
Non ho capito nulla.
Puoi spiegare meglio, grazie.
Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/
tttttt
2007-08-20 15:44:07 UTC
Post by Mauro Gamberini
Post by tttttt
[...]
io ho un file (.xls) fatto su piu' righe e colonne
dato che mi servono i dati di una riga separati da virgole (il contenuto di
ogni cella separato da una virgola) se ho non capito male devo salvarlo in
.csv
quando pero' lo salvo e lo riapro non e' cambiato nulla....

es .
da
___________________
pippo| pluto |paperino|
___________________

in
pippo,pluto,paperino

grazie
Mauro Gamberini
2007-08-20 16:24:41 UTC
Post by tttttt
[...]
O non capisco io cosa devi fare(probabile), o non hai capito
tu come funziona con i file .csv.
I file . csv sono file di testo.
Excel può crearli o/e aprirli.

Se io creo questa struttura in Excel:

A B C
1 pippo 5 Milano
2 pluto 9 Bologna
3 minnie 8 Roma

e la salvo come .csv,
quando andrò a riaprire il file
con il doppio click, ritroverò la stessa
struttura.

Prova ad aprire il tuo file così
Apri Excel:
Dati-->Importa dati esterni-->Importa dati
Fagli vedere il tuo file .csv
Apri
Nella prima finestra premi: Avanti
Seleziona un separatore diverso dalla virgola(es. Tabulazione)
Avanti
Fine
Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/
tttttt
2007-08-21 08:06:03 UTC
Post by Mauro Gamberini
Post by tttttt
[...]
ciao mauro
...sbagliavo io... pensavo che una volta salvato il file .xls in formato
.csv quando aprivo quest'ultimo lo avrei visto in excel con i campi separati
da virgole...

una cosa ..perche' il file .csv che salvo usa come tabulatori i punti e
virgola? io pensavo fosse di default la virgola...
a me serva che i delimitatori siano virgole.

grazie

ciao
Tiziano
Mauro Gamberini
2007-08-21 13:25:42 UTC
Post by tttttt
una cosa ..perche' il file .csv che salvo usa come tabulatori i punti e
virgola? io pensavo fosse di default la virgola...
a me serva che i delimitatori siano virgole.
Il delimitatore predifinito per il tuo sistema lo trovi
in:
Pannello di controllo-->Opzioni internazionali
Linguetta: Opzioni internazionali
Personalizza
Linguetta: Numeri
Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/
tttttt
2007-08-22 08:18:01 UTC
Post by Mauro Gamberini
Post by tttttt
[...]
ho fatto come tu mi hai consigliato ma niente... il delimitatore che e'
presente nel file .csv e' sempre ";" dopo che lo salvo e lo vado a
importare...
ho controllato in predefinito di sistema ora ho la virgola...

un' altra cosa perche' dopo che chiudo il file che ho importato devo
chiudere l' applicativo excel per poter di nuovo reimportare?

grazie

ciao

Tiziano