determinare se una cella contiene una formula o un numero
mario
2009-06-11 16:12:01 UTC
ciao,
avrei bisogno di capire se esiste una funzione nativa di excel (no vba,
please) che mi permette di capire se una data cella contiene una formula
oppure contiene un valore numerico immesso manualmente.
per esempio se la cella A1 contiene =SOMMA(A2+A3) e la cella B1 contiene un
qualsiasi valore, vorrei una funzione che, applicata ad A1 o applicata ad A2,
restituisca due risultati diversi.
grazie a tutti, ciao
Mario
ivano
2009-06-11 18:03:25 UTC
Post by mario
[...]
devi creare un nome definito:
Inserisci Nome Definisci
[nome]: formula
[riferito a]:
=SINISTRA(INFO.CELLA(6;INDIRETTO("RC[-1]";FALSO)))="="

la verifica si effettua, in base alla formula proposta, alla cella
immediatamente a sinistra:
A B
2 FALSO
=3+5 VERO

In B1:
=formula

ricopia in basso
ivano
mario
2009-06-12 07:49:01 UTC
Post by ivano
Post by mario
[...]
ciao Ivano,
è chiarissimo quello che suggerisci. funziona perfettamente.
una domanda: la funzione INFO.CELLA è una funzione nativa? infatti (oltre a
non averla mai sentita) nel momento in cui "entro" nella valutazione della
formula con lo strumento "valuta formula", eseguendone i vari passaggi del
calcolo, excel mi ritorna un errore (NOME?) che poi, all'ultimo passaggio,
non dà problemi e torna il risultato corretto.

Nello sviluppo del foglio di calcolo che sto facendo, ho pensato una
soluzione migliorativa che consiste nel formattare in modo condizionale una
cella a seconda che questa contenga una formula oppure un valore; ecco perchè
ti chiedo come funziona INFO.CELLA.

Grazie, ciao
Mario
ivano
2009-06-12 11:23:17 UTC
Post by mario
Post by ivano
Post by mario
[...]
ulteriori informazioni le trovi a:
http://www.riolab.org/viewrisorsa.asp?id=48
e file allegato

Se utilizzi la formattazione condizionale con il nome definito non hai
problemi di sorta.
ivano
mario
2009-06-12 14:24:07 UTC
Post by ivano
Post by mario
Post by ivano
Post by mario
[...]
ho letto il link che mi hai dato! ottima risorsa veramente!
tuttavia non ne vengo fuori, ecco di cosa avrei bisogno. Supponi che in
A1 = valore
A2 = formula
A3 = formula
Vorrei che la formattazione condizionale evidenziasse in colore rosso la
cella A1 in quanto contenente un valore.
Non riesco, con la funzione INFO.CELLA, a venirne fuori.
Suggerimenti? Grazie
Mario
ivano
2009-06-12 14:35:30 UTC
Post by mario
[...]
devi modificare leggermente la formula:
=SINISTRA(INFO.CELLA(6;INDIRETTO("RC";FALSO)))="="

in formattazione, condizione1, la formula è:
=formula=VERO

dove "formula" era il nome definito
mario
2009-06-12 16:09:02 UTC
Post by ivano
Post by mario
[...]
Grazie 1000 !!!
ce l'ho fatta, ho definito la formula come mi hai suggerito e applicato la
formattazione condizionale! è un po' un arcano, non ho ancora capito come
funziona, comunque funziona!
grazie, ciao
Mario