che colore c'è di sfondo?
Aggiungi Risposta
Ammammata
2024-04-22 07:01:17 UTC
Rispondi
Questo è il pezzetto di codice, adattato all'esempio che condivido più
sotto:

Public Sub EliminaRigheColorate()
Dim colorindex As Integer
Dim nr As Long
Dim line As Long
colorindex = 15 ' da verificare
With ActiveSheet
Range("A500").Select
nr = .Range("A500").End(xlUp).Row
For line = nr To 2 Step -1
If .Cells(line, 2).Interior.colorindex = colorindex Then
.Rows(line).Delete Shift:=xlUp
End If
Next line
.Cells(1, 1).Select
End With
End Sub

e questo è il file di esempio, ci interessa la colonna B

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oOk2C2Q50ds20TwZPMccaaFXRYvS9FgT/edit?usp=sharing&ouid=111334309467544778055&rtpof=true&sd=true

come posso risalire al valore di .Interior.colorindex delle celle della
colonna B per poter stabilire se eliminare la riga o lasciarla ?

grazie
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
casanmaner
2024-04-22 07:35:12 UTC
Rispondi
Post by Ammammata
[...]
Selezioni la cella con il colore di sfondo per cui venga effettuata
l'eliminazione e nella finestra immediata (Ctrl+g nel VBEditor) digiti:

?Activecell.Interior.ColorIndex

Verrà visualizzato il numero del colorindex della cella
Ammammata
2024-04-22 09:05:23 UTC
Rispondi
Post by casanmaner
Selezioni la cella con il colore di sfondo per cui venga effettuata
?Activecell.Interior.ColorIndex
Verrà visualizzato il numero del colorindex della cella
ottengo 15

però quando eseguo su questo file

mi elimina anche le righe rosse :(

c'è qualcosa che mi sfugge?
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
casanmaner
2024-04-22 15:16:17 UTC
Rispondi
Post by Ammammata
Post by casanmaner
[...]
https://i.imgur.com/k2gHQyg.png
mi elimina anche le righe rosse :(
https://i.imgur.com/n05Ntih.png
c'è qualcosa che mi sfugge?
Non è che quelle rosse sono così per una formattazione condizionale?
Ammammata
2024-04-23 07:40:26 UTC
Rispondi
Post by casanmaner
Post by Ammammata
c'è qualcosa che mi sfugge?
Non è che quelle rosse sono così per una formattazione condizionale?
no, è una cosa fatta a mano, per evidenziare la riga dell'ordine, in
attesa di dati mancanti

nel frattempo mi leggo questa pagina:

https://analysistabs.com/excel-vba/colorindex/
--