Quesito per Kiss
Aggiungi Risposta
draleo
2024-04-26 17:16:10 UTC
Rispondi
Mi sembra di aver capito che Kiss si diverte con i Giochi (superenalotto
ecc). Io sto cercando l'archivio storico delle estrazione del
Superenalotto ( periodo temporale più ampio possibile) e in formato
utilizzabile con Excel. Può aiutarmi in qualche modo ?
draleo
pablito
2024-04-26 17:23:22 UTC
Rispondi
Post by draleo
[...]
Qua https://www.lottologia.com/superenalotto/archivio-estrazioni/
dovrebbero esserci !
Onus probandi incumbit ei qui dicit
pablito
2024-04-26 17:30:55 UTC
Rispondi
Post by pablito
Post by draleo
[...]
Però credo che bisogni scaricare un anno alla volta !
Onus probandi incumbit ei qui dicit
draleo
2024-04-26 19:44:39 UTC
Rispondi
Post by pablito
Post by pablito
Post by draleo
[...]
Grazie. In effetti c'è voluto un poò per scaricarli anno per anno (e
soprattutto per poi togliere le protezioni ai file scaricati). Ma ora lo
storico (unico file riepilogativo) è pronto per lavorarci.
Vedremo se avrò bisogno di altri aiuti (ma è MOLTO probabile)
draleo
Ki$$
2024-04-27 08:09:46 UTC
Rispondi
Post by draleo
Post by pablito
Post by pablito
[...]
un semplice batch fa tutto in un meno di un minuto (una sua piccola piccola
manipolazione [macro di file di testo laddove il texteditor in questione lo
possa fare]) risolve tutto.

attualmente io li ho sul foglio che uso partono dal 02/04/2022 ma qua ci sono
tutti dal 03/01/1998

https://pastebin.com/raw/drFZhtDc
Ki$$
draleo
2024-04-27 10:04:59 UTC
Rispondi
Post by Ki$$
Post by draleo
Post by pablito
Post by pablito
[...]
Hai per caso una routine in VBA che possa controllare ,estrazione per
estrazione, il punteggio ottenuto con una schedina di 6 numeri ?
Cioè in un foglio ho lo storico di tutte le estrazioni (sono circa 4
mila righe); io inserisco i miei 6 numeri da controllare in altrettante
celle di un foglio Excel; e la routine controlla tutte le 4000
estrazioni, registrando, accanto ad ognuna di esse, il punteggio che
avrei ottenuto con quella schedina-se l'avessi giocata regolarmente-
(Punteggio che può essere : 0,1,2,3,4,5,6)
draleo
Zipper
2024-04-27 10:28:02 UTC
Rispondi
Post by draleo
[...]
supponendo che il tuo archivio sia memorizzato in A1:F4000 e la tua colonna
giocata sia in H1:M1 potresti inserire in altra colonna qualsiasi la formula
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((CONTA.SE($SA1:$F4000;$H$1:$M$1))) e tirarla giu per
4000 volte, è scocciante ma non hai bisogno di VBA
Zipper
draleo
2024-04-27 11:04:06 UTC
Rispondi
Post by Zipper
Post by draleo
[...]
Già. Hai ragione, non occorre il VBA. Magari bisogna correggere la formula
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((CONTA.SE($A1:$F1;$H$1:$M$1)))
Grazie. funziona benissimo
draleo
Zipper
2024-04-27 11:22:01 UTC
Rispondi
Post by draleo
Già. Hai ragione, non occorre il VBA. Magari bisogna correggere la formula
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((CONTA.SE($A1:$F1;$H$1:$M$1)))
Grazie. funziona benissimo
draleo
sì, scusa la fretta

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((CONTA.SE($A1:$F4000;$H$1:$M$1)))
Zipper
Ki$$
2024-04-27 10:33:34 UTC
Rispondi
Post by draleo
Post by Ki$$
Post by draleo
[...]
0,1,2,3,4,5,6)
draleo
io penso che per la routine, vosto la sua semplicità, non dovresti aver
problemi con i "mostri" di questo gruppo... :)

il mio approccio è un pochino differente, e questo per ora lo faccio solo con i
numeri del Lotto.

(col Superenalotto... forse ma non ora, perché ho notato sin dall'inizio che
nonostante sian sempre dei numeri (al di la che essi siano 6) , la sua
casualità ha delle differenze rispetto a quella del Lotto.

ma non so cosa dipenda, forse dal peso delle palline o dalla modalità di
estrazione.

Comunque, più che al passato indefinito (diciamo un Backtesting di Base), io mi
affido ad un passato molto recente per cercare di vedere quali sono le
condizioni che portano a far si che un evento si verifichi.

E' un po come dire..

una somma di condizioni che porta a far crollare/jumpare un titolo nel
nell'immediato futuro...

una somma di condizioni che porta a fa esplodere una guerra nell'immediato
futuro...

oppure una serie di condizioni che verificandosi in contemporanea portano con
adeguata probabiltà a far piovere domani...

:)
--
Ki$$