cartella aperta da cloud non permette l'uso delle macro
Final Job
2024-03-27 15:04:42 UTC
Buongiorno
Come da oggetto, una cartella lanciata in apertura direttamente da una
directory in cloud non permette sia l'uso che lo sblocco delle macro.

Le proprietà del file non presentano alcun impedimento in merito.

Cosa stiamo sbagliando?
Grazie
Ale
casanmaner
2024-03-27 15:29:57 UTC
Post by Final Job
[...]
Credo che i file in cloud non consentano l'utilizzo delle macro.
Devi lavorare in locale.
Final Job
2024-03-27 16:28:14 UTC
Post by casanmaner
Credo che i file in cloud non consentano l'utilizzo delle macro.
Devi lavorare in locale.
In realtà ho usato il termine "cloud" per sintetizzare ma non è del
tutto corretto. Il file lo apriamo da una directory di un nostro server
remoto al quale si accede attraverso una VPN. Mi sembra strano che,
interrogando le proprietà del file non appaia alcuna informazione sulla
protezione dello stesso.

In ogni caso, esiste qualche indicazione riguardo questa tipologia di
uso di cartelle excel .xlsm da remoto?
Ale
casanmaner
2024-03-27 16:32:07 UTC
Post by Final Job
Post by casanmaner
[...]
Io non ho mai aperto file tramite VPN.
Ma mi chiedo se sia possibile indicare come percorso attendibile il
percorso di rete del server in tal caso (naturlamente spuntando anche
l'opzione di considerare attendibili i percorsi di rete).
Potrebbe essere che il file che viene aperto in locale venga aperto
protetto perché non aperto da un percorso riconosciuto come attendibile
e quindi con le macro bloccate.
issdr
2024-03-27 17:57:19 UTC
Post by casanmaner
[...]
la mia VPN ha due segmenti di rete con terzo ottetto diverso, ma
viaggiando i file su protocollo SMB apro gli xlsm "dall'altra parte"
senza alcun problema.
Final Job
2024-03-28 21:01:34 UTC
Post by issdr
la mia VPN ha due segmenti di rete con terzo ottetto diverso, ma
viaggiando i file su protocollo SMB apro gli xlsm "dall'altra parte"
senza alcun problema.
Non riesco a seguire del tutto il tuo post ma se se ho provato ad aprire
da remoto è perchè ho visto farlo. A me non funziona bene.
Final Job
2024-03-29 00:13:40 UTC
Post by issdr
Post by casanmaner
[...]
Ho provato a montare un NAS Synology e raggiungere la cartella da remoto
attraverso i mezzi messi a disposizione dal sistema bypassando quindi la
VPN. Niente da fare. Si apre la cartella ma non si riesce a superare le
protezioni di sicurezza al fine di poter utilizzare le macro senza
passare da un salvataggio del file.

Tanto per aggiornare il post.
Ciao
Ale
casanmaner
2024-03-29 06:58:13 UTC
Post by Final Job
[...]
Spiega come raggiungere da remoto il NAS che faccio una prova in quello
dello studio :)

ciao
issdr
2024-03-29 09:22:19 UTC
Post by casanmaner
Post by Final Job
[...]
senza VPN dubito si possa far qualcosa direttamente sul file (ovvero
evitando di scaricarlo).
Final Job
2024-03-29 14:52:42 UTC
Post by casanmaner
Post by Final Job
[...]
IL NAS è un Synology ed ha un settaggio che prevede l'accesso da remoto
abilitando una funzione (si chiama QuickConnect) che gli assegna un nome
(tipo: Esempio 1) e lo rende riconoscibile ad un accesso da web (tipo:
https://QuickConnect.to/Esempio1) o attraverso una APP che si chiama
DsFile la quale lavora sostanzialmente allo stesso modo. L'accesso
avviene dopo l'inserimento di alcune credenziali. Ad accesso avvenuto,
si naviga nelle cartelle e scegli il file sul quale fare ciò che serve.
Ciao
Grazie
Ale
casanmaner
2024-03-29 15:06:29 UTC
Post by Final Job
[...]
Ok, come per il nostro. Poi apri le cartelle da "File Station".
Però se cerchi di aprire un file ti viene chiesto di eseguire il
download in locale.
Non lavori sul file direttamente nella "cartella di rete".
Final Job
2024-03-29 15:46:33 UTC
Post by casanmaner
[...]
Si, il percorso è quello ma ciò che ci serve è proprio lavorare sul file
della cartella in rete. Dubito, a questo punto, che ci sia un mezzo per
poter lavorare utilizzando formule e macro.